Salute – Bayer: ancora in deciso ribasso (-5,7%) a Francoforte

Altra seduta in forte calo per il titolo del colosso tedesco che, intorno alle 12:30 sta lasciando sul terreno a Francoforte circa il 5,7% dopo il 3,5% di ieri e soprattutto il -10,3% di lunedì, tirando il fiato solamente martedì con una chiusura in sostanziale parità.

Performance avvenute in scia alla recente condanna negli Usa inferta a Monsanto. Il colosso Usa, che è stato acquisito nei mesi scorsi dal gruppo tedesco, dovrà infatti risarcire con 289 milioni di dollari un giardiniere che si sarebbe ammalato di tumore a causa dell’utilizzo di alcuni erbicidi prodotti da Monsanto stessa contenenti glifosato. Prodotti la cui pericolosità non sarebbe stata adeguatamente segnalata.

Ad appesantire ulteriormente l’andamento odierno delle azioni Bayer le indiscrezioni riportate dal settimanale economico tedesco WirtschaftsWoche, secondo cui alcuni agricoltori in Arkansas  e South Dakota avrebbero intentato un’azione legale collettiva presso un tribunale di St. Louis contro Monsanto.

L’articolo riporta poi che i due gruppi chimici starebbero affrontando le richieste di chiarimenti sul glifosato anche in Brasile.

Inoltre il quotidiano britannico Guardian ha evidenziato che un nuovo studio ha rilevato livelli significativi di suddetto principio attivo in snack commercializzati negli Stati Uniti.