Impiantistica – Comparto in rialzo, corre Salini Impregilo (+5%)

Prima seduta settimanale positiva per l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che avanza di 1,1 punti percentuali, in linea con il corrispondente indice europeo (+0,9%).

Giornata positiva anche per le Borse europee, sostenute dalla riapertura del dialogo sulle questioni commerciali tra Stati Uniti e Cina. In questo scenario il Ftse Mib ha chiuso in rialzo dello 0,3 per cento.

Sull’azionario, in leggero rialzo le big del settore Prysmian (+0,9%) e Leonardo (+0,8%), con quest’ultima che ha reso esecutivo il contratto Nh90 con il Qatar e confermato la revisione al rialzo della guidance 2018.

Fra le Mid Cap corre Salini Impregilo (+5%), sostenuta dall’annuncio della cessione della divisione Plants & Paving per 555 milioni di dollari e di un nuovo contratto da 404 milioni di dollari per la controllata Lane Construction. I prossimi passi del gruppo saranno ora la ristrutturazione e la riorganizzazione del business negli Stati Unti e la revisione dei target del piano industriale al 2021.

Bene anche Fincantieri in recupero (+1,7%) mentre, fra le società a minore capitalizzazione, prosegue la risalita dai minimi di Astaldi (+3,2%),