Servizi Finanziari – Chiude Flat (-0,2%), Fineco la migliore tra le big (+0,2%)

ll Ftse Italia Servizi Finanziari chiude la giornata di giovedi stabile (-0,2%), facendo però peggio dell’omologo indice europeo che guadagna lo 0,2%.

A pesare sulla performance anche la revisione da parte di Moody’s delle stime di crescita dell’economia italiana per il 2018 e il 2019. L’agenzia ha tagliato le previsioni di crescita del Pil per quest’anno da 1,5% a 1,2% e per il 2019 da 1,2% a 1,1 per cento e sta valutando un possibile downgrade del rating italiano dall’attuale Baa2.

L’attenzione degli investitori è rivolta anche alla pubblicazione dei verbali della Bce e dei dati macro americani, tra cui indici Pmi e sussidi di disoccupazione oltrechè delle parole del presidente della Fed Jerome Powell che parlerà oggi al meeting dei banchieri centrali di Jackson Hole.

Sull’azionario chiusura in rosso per Banca Generali dopo la buona chiusura di mercoledi (-1,8%). Poco mosse le altre big con Fineco (+0,2%, +11,1% negli ultimi tre mesi) e Mediolanum (+0,2%) che chiudono in testa al segmento.

Tra le Mid Cap male Cerved (-1,9%) e Anima (-1,2%, -23,3% nell’ultimo trimestre). Positiva Banca Ifis a +l’1,4 per cento.

Andamenti mediamente negativi per le Small Cap, con Banca Intermobiliare ed LVenture che chiudono il comparto a -2,3%, seguite da Banca Sistema a -1,1 per cento. Positiva invece MutuiOnline (+2,3%, a +10,5 negli ultimi cinque giorni), mentre chiudono poco mosse le altre del paniere.