Generali – Interessata all’acquisto della francese Sycomore

Generali sarebbe interessata a rilevare Sycomore, società francese di asset management con circa 8 miliardi di asset under management, allo scopo di ampliare l’offerta relativa agli investimenti in fondi con attenzione alla sostenibilità e alla responsabilità sociale.

È quanto riportano rumor di stampa, secondo i quali il gruppo triestino avrebbe già avviato una trattativa con quello transalpino e l’intesa potrebbe essere annunciata entro il prossimo mese. Il valore dell’operazione si aggirerebbe sui 200 milioni. Il Leone di Trieste non ha rilasciato commenti in proposito. A Sycomore nei mesi scorsi si era interessato anche il fondo di private equity Eurazeo.

Lo scorso 1° agosto, nel corso della conference call di presentazione dei risultati semestrali, il Ceo Philippe Donnet aveva sottolineato che il gruppo vuole valutare in modo opportunistico m&a per diversificarci ulteriormente per linee di business e dal punto di vista geografico, e l’asset management rientra tra le aree considerate.

Si ricorda che a maggio 2017 Generali ha presentato il proprio piano di sviluppo nell’asset management, settore nel quale punta a raggiungere entro il 2020 500 miliardi di masse gestite (attualmente sono pari a 455 miliardi) e 300 milioni di utile netto, generando un contributo aggiuntivo di 150 milioni al risultato netto del gruppo.