Moda – Indice stabile, recuperano Stefanel (+5%) e Cucinelli (+2,6%)

Rimane sostanzialmente stabile il Ftse Italia Moda e Prodotti per la Casa nella seduta di avvio del mese di settembre. Una performance per lo più in linea a quella registrata dal corrispondente indice europeo di riferimento. Chiude poco sopra la parità Piazza Affari.

In Italia resta viva l’attenzione sui conti pubblici, dopo che Fitch ha abbassato l’outlook sul Paese da ‘stabile’ a ‘negativo’ mantenendo il rating ‘BBB’. Nei prossimi giorni, in parallelo al vivacizzarsi delle discussioni attorno al tavolo del Def, si andranno a definire meglio le posizioni anche in seno al Centrodestra e tutto potrà contribuire a una lettura più coordinata delle finanze pubbliche e dell’economia italiana, che dovrebbe poi specchiarsi in quotazioni dei Btp meno condizionate dall’emotività.

Poco mosse le tre big del settore, mentre mostrano segnali di recupaero sia Brunello Cucinelli (+2,6%) sia Geox (+1,2%) dopo i cali registrati nella scorsa ottava.

Tra le società meno capitalizzate si segnala il progresso di Stefanel (+5%) e Caleffi (+2,8%), mentre chiudono in territorio negativo Zucchi (-3,5%) e Piquadro (-1,1%).