Oil & Gas – Acquisti sul settore, in corsa Maire Tecnimont (+5,2%)

Avvio di settimana in rialzo per il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale che avanza di 0,7 punti percentuali, in linea con il corrispondente indice europeo (+0,6%).

Contrastate invece le Borse del Vecchio Continente nella giornata di chiusura di Wall Street, con il Ftse Mib in progresso dello 0,6 per cento. Piazza Affari è stata favorita dal calo dello spread, mentre gli operatori rimangono in attesa di maggiori dettagli sulla prossima manovra finanziaria.

In progresso le quotazioni del greggio, con il Wti a 70,1 $/bl (+0,4%) e il Brent a 78,2 $/bl (+0,7%) poco dopo la chiusura di ieri.

Sull’azionario, positiva tra le big Eni (+0,7%) che beneficia della vittoria della joint venture Union Fenosa Gas all’arbitrato da 2 miliardi di dollari contro lo stato egiziano. In lieve calo invece Tenaris (-0,2%) e Saipem (-0,3%).

Tra le Mid Cap, vola Maire Tecnimont (+5,2%) dopo l’annuncio di un nuovo contratto in Algeria del valore di 248 milioni di dollari. Bene anche Saras che avanza dell’1,5 per cento.

Infine, in progresso le società a minore capitalizzazione d’Amico (+2,2%) e Gas Plus (+0,9%).