Utility – Ancora acquisti (+0,7%), in scia al forte calo degli yield sui Btp

Avvio di pomeriggio all’insegna del denaro sui principali titoli del settore utility e delle rinnovabili quotati sul listino milanese. Alle ore 14:40 il Ftse Italia Servizi Pubblici è in rialzo dello 0,7% rispetto alla già positiva chiusura di ieri (+1,3%), a fronte di un +1% del Ftse Mib.

A sostenere gli acquisti sui titoli del comparto utility e delle rinnovabili, la decisa flessione dei rendimenti sui titoli di Stato italiani, con il Btp a 10 anni che attualmente rende il 2,88% (-13 punti base) con uno spread rispetto al corrispondente Bund in restringimento a 252 punti base (-13 punti base).

Denaro sulle tutte le Big del comparto a partire Terna in rialzo del 1,5%, seguita Italgas (+0,8%), Enel (+0,7%), Snam (+0,6%) e A2A (+0,5%). Acquisti anche su tutte le società a media capitalizzazione. Unica eccezione Erg, in flessione dello 0,8 per cento.

Ricordiamo l’elevata esposizione dei titoli del settore in esame all’andamento dei tassi, a causa di una struttura finanziaria con una più alta leva finanziaria rispetto a quella di altri comparti.