Generali – Avvia trattativa in esclusiva con Sycomore per quota di maggioranza

Generali ha avviato negoziazioni esclusive con gli azionisti di Sycomore Asset Management per acquisire la quota di maggioranza nella società, e formare una partnership strategica.

Per la compagnia triestina, l’operazione rappresenta una nuova tappa nell’esecuzione della strategia multi-boutique nell’asset management annunciata a maggio 2017. Sycomore entrerebbe a far parte della piattaforma multi-boutique di Generali coordinata da Generali Investments Partners, rivestendo un ruolo fondamentale per l’obiettivo di diventare la principale piattaforma multi-boutique in Europa.

Mentre il gruppo Generali deterrebbe la maggioranza economica di Sycomore, i fondatori di quest’ultima resterebbero azionisti significativi e i suoi dipendenti accrescerebbero la propria partecipazione. Il team di Sycomore continuerebbe a gestire la strategia e l’operatività della società in modo indipendente.

La partnership strategica si fonda sulle relazioni di business e sull’allineamento strategico già esistenti fra Generali e Sycomore, e mira ad offrire un rilevante potenziale di sinergie in termini di ricavi, in particolare attraverso l’accelerazione dell’espansione internazionale di Sycomore, e lo sviluppo di un’offerta su misura per i clienti retail e istituzionali.

Ogni accordo risultante dai negoziati è soggetto alla consultazione dei sindacati di Sycomore e all’autorizzazione degli organismi di vigilanza ed antitrust competenti (in particolare l’Autorité des Marchés Financiers in Francia).

Sycomore, fondata nel 2001 con sede a Parigi, è un primario asset manager indipendente, con oltre 8,3 miliardi in gestione a luglio 2018. Sycomore è un pioniere nel segmento ESG/SRI in Francia (il principale mercato europeo per le soluzioni di investimento ESG/SRI), ed è divenuto nel tempo un player di riferimento in quest’area.