Saras – In forte calo (-12,9%) dopo cessione del 10% del capitale

Seduta pesante per Saras che, intorno alle 17:10, scambia in ribasso del 12,9% a 1,88 euro rispetto al +0,1% del Ftse Italia Mid Cap e al -1,3% del Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale.

Stamane la società ha annunciato il collocamento presso investitori istituzionali di una quota del 10% del capitale, precedentemente detenuta dalla famiglia Moratti, a un prezzo di 2 euro per azione, inferiore del 7,5% rispetto al prezzo di chiusura di ieri a 2,16 euro.

La famiglia Moratti ha comunque confermato il proprio impegno in Saras, siglando inoltre con Merrill Lynch un accordo di lock-up della durata di nove mesi sul restante 40% detenuto dalle due holding di famiglia.

Quest’ultimo punto, secondo gli analisti, è stato interpretato negativamente dagli operatori poichè elimina le possibilità di un’ulteriore cessione nei possimi mesi.

A penalizzare ulteriormente le azioni del gruppo è arrivato il downgrade da “buy” a “hold” da parte di Kepler Cheuvreux, che ha però tenuto invariato il target price a 2,2 euro.

Secondo i dati da Bloomberg, le raccomandazioni sul titolo si suddividono in 6 “buy”, 4 “hold” e 4 “sell” con target price medio a 12 mesi a 2,09 euro, che implica un potenziale upside di circa il 10% rispetto alla quotazione attuale.