Expert System – Siamo sempre più vendor di soluzioni software

“Svilupperemo sempre più il ruolo di abilitatori e fornitori di piattaforme per partner che possano utilizzare l’intelligenza artificiale nei loro processi operativi”, puntualizza Stefano Spaggiari, fondatore e Amministratore Delegato di Expert System.

Una strategia che, prosegue Spaggiari, “ci sta premiando anche grazie al consolidamento di partnership strategiche come quella con Blue Prism”, leader globale nel mercato della Robotic Process Automation (RPA), eccellenza mondiale nell’automazione dei processi quotata al London Stock Exchange con una capitalizzazione di 1,64 miliardi di sterline (circa 1,8 miliardi di euro).

“La complementarietà fra la Robotic Process Automation e l’Artificial Intelligence è quasi naturale. Blue Prism ad esempio ha messo a punto sistemi di automazione fra i più efficaci al mondo basati su informazioni già strutturate, mentre noi di Expert System abbiamo realizzato una piattaforma fra le più avanzate al mondo per estrapolare informazioni non strutturate”. In sostanza, spiega Spaggiari, “stiamo precorrendo una nuova rivoluzione industriale, le cui potenzialità sono straordinarie ed i cui impatti sono enormi”.

“Estendere il potenziale dell’Intelligenza Artificiale ai processi di business ed ampliare la copertura della Robotic Process Automation (RPA). È questa la sfida che abbiamo accettato ed ora possiamo dire di averla vinta”. Come appunto nel caso dell’integrazione della tecnologia di Artificial Intelligence Cogito (Expert System) nella Digital Workforce platform di Blue Prism” e cioè “la forza lavoro digitale” di maggior successo al mondo nell’ambito della Robotic Process Automation.

Un successo oggi riconosciuto anche da Forrester, società di ricerca indipendente fra le principali al mondo nel mercato dell’innovazione e delle tecnologie. E proprio Forrester ha messo in evidenza le enormi potenzialità di mercato legate all’automazione intelligente dei processi nel report “Look To Four Use Case Categories To Push RPA And AI Convergence. Text Analytics Leads the Way”.

Secondo Forrester, infatti, a guidare la straordinaria crescita del mercato dell’RPA è la text analytics, una delle tecnologie di intelligenza artificiale più evolute proprio per la capacità di analizzare i testi automaticamente e con la massima precisione.

La capacità dell’RPA di svecchiare e rendere più efficienti i workflow aziendali si è così rapidamente evoluta verso una sempre maggior efficienza e qualità in tutti gli ambiti più strategici, dove gioca un ruolo fondamentale la gestione “intelligente” di dati e informazioni non strutturate attraverso la comprensione corretta del significato dei testi.

“E tutto ciò rappresenta una delle principali linee di business della nostra attività. Siamo quindi molto contenti poiché – spiega Spaggiari – finalmente l’RPA sta iniziando a dimostrare il suo vero potenziale grazie all’intelligenza artificiale: supportare i processi decisionali e non solo aumentare l’efficienza operativa”.

Ma c’è pure altro in quanto, conclude il fondatore di Expert System, “tutto ciò premia la nostra visione in un settore che si distingue per una crescita esponenziale e per l’interesse e le forti conferme che stiamo registrando nel mercato grazie ad implementazioni di successo, in particolare in ambito assicurativo. Un percorso nel quale noi siamo sempre più vendor di soluzioni software di intelligenza artificiale facilmente integrabili con sistemi di terze in diversi settori e linee di business”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai