Vittoria Assicurazioni – Revoca dalla quotazione il 28 settembre

Sono stati confermati i risultati dell’offerta pubblica di acquisto e scambio (Opas) totalitaria lanciata da Vittoria Capital insieme a Yafa Holding su Vittoria Assicurazioni sul restante 40,76% del capitale in circolazione, comunicati in via preliminare lo scorso 31 agosto.

Le adesioni ricevute (pari al 94,1734% dei titoli oggetto dell’offerta) corrispondono al 38,39% del capitale e, sommate alle quote detenute da Vittoria Capital (51,15% del capitale) e da Yafa Holding (8,09% del capitale), che fanno entrambe riferimento alla famiglia Acutis, portano il totale del capitale in mano a quest’ultima al 97,62 per cento.

L’esito dell’Opas ha consentito di oltrepassare la soglia minima del 95% del capitale necessario per procedere al delisting della compagnia milanese. Inoltre, è stato superato anche il limite del 95,75% per procedere anche al lancio di un’Opa residuale sulle azioni restanti, pari al 2,38% del capitale.

Il calendario fissato prevede la sospensione dalla quotazione delle azioni per i prossimi 26/27 settembre e la revoca il 28 settembre.

Nel dettaglio, all’offerta sono state apportate 25,9 milioni di azioni, di cui 19,1 milioni verso il pagamento di un corrispettivo di 14 euro per azioni e 6,8 milioni verso la corresponsione di 1,4 azioni di Vittoria Capital per ogni azione di Vittoria Assicurazioni portata in adesione. In quest’ultimo caso sono coinvolte 9,5 milioni di azioni Vittoria Capital di nuova emissione a 267,3 milioni. Il pagamento è fissato per il prossimo 7 settembre.