Assicurazioni – Comparto premiato dagli acquisti (+2,4%)

Settore assicurativo in evidenza a Piazza Affari. Intorno alle 14:45 il Ftse Italia Assicurazioni registra un progresso del 2,4 per cento.

Nel listino principale Generali sale del 2,7% riportandosi sopra quota 15 euro (15,19 euro), UnipolSai dell’1,8% a 2,03 euro e le controllante Unipol Gruppo del 2,2% a 3,82 euro. In luce anche Poste Italiane (+2,4% a 7,21 euro). Nel Mid Cap scatto di Cattolica (+3,2% a 7,39 euro).

Il comparto è supportato dalla discesa dello spread Btp-Bund in area 250 pb dai 270 pb dello scorso venerdì. Questo grazie alle nuove rassicurazioni sui conti pubblici giunte ieri dall’inquilino del Tesoro, Giovanni Tria, alla sessione di chiusura del Forum Ambrosetti di Cernobbio.

Tria ha sottolineato: “Mi aspetto una riduzione dello spread quando dalle dichiarazioni passeremo ai fatti. Non dico a livelli dei fondamentali ma a un livello più normale. Resteremo nei limiti consentiti dalle regole e le riforme ma solamente nei limiti delle coperture che riusciremo a trovare. L’obiettivo è dimezzare il gap di crescita nei confronti dell’Europa già nel corso del 2019”.