Leonardo – Esercita diritto di prelazione sul 98,54% di Vitrociset

Il Consiglio di Amministrazione di Leonardo ha deciso di procedere all’esercizio del diritto di prelazione sull’acquisto del 98,54% di Vitrociset, società di cui Leonardo detiene l’1,46 per cento. Il closing dell’operazione è soggetto a specifiche considizioni, tra cui l’approvazione dell’autorità Antitrust e l’autorizzazione golden power.

L’esercizio della prelazione rende dunque inefficace l‘accordo sottoscritto tra Fincantieri e MerMec per l’acquisizione di Vitrociset, che era appunto vincolato ad alcune condizioni fra cui l’esercizio della prelazione da parte di Leonardo.

Con questa operazione Leonardo si rafforza nel core business dei Servizi, del Simultation & Training e delle Operazioni Speciali, compreso il segmento Space Surveillance and Tracking. Inoltre, tale iniziativa consente di consolidare la filiera nazionale nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza, aumentandone la competitività con prospettive di mercato significative.

Infine, si ricorda che Vitrociset  è un’azienda che opera nelle attività di addestramento e supporto in ambito ICT nei mercati della difesa e della sicurezza, oltre che nei settori di logistica, trasporti e spazio.