Infrastrutture – Sugli scudi Autostrade Meridionali (+7,3%) e Sias (+5%)

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri a +0,4%, sostanzialmente in linea con l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,3%) e sottoperformando il Ftse Mib (+2,3%).

Nella giornata di ieri le Borse europee sono rimaste ostaggio della prudenza, mentre si sono scatenati gli acquisti a Piazza Affari. A dare linfa al listino milanese è ancora la buona performance dei titoli bancari sulla scia del calo dello spread dopo le rassicurazioni giunte dal governo italiano sulla volontà dell’esecutivo di rispettare i vincoli Ue.

Tornando al settore infrastrutture, Autostrade Meridionali mette a segno il +7,3%, la miglior performance del comparto. Ben intonata anche Sias (+5%) e Astm (+3,8%).

Tonica Aeroporto di Bologna (+1,5%). Dopo un luglio brillante, anche ad agosto i passeggeri hanno superato quota 800 mila ed hanno fatto registrare il mese più trafficato della storia dello scalo, con un incremento del 2,4% sullo stesso mese del 2017.

Atlantia arretra dello 0,6% dopo le dichiarazioni del vicepremier, Luigi di Maio, che ha escluso che la gestione delle concessioni di Autostrade per l’Italia torni alla società.