Media – Settore in recupero (+1,8%), inversione di segno per Mediaset (+4,8%)

Segnali di recupero per il Ftse Media Italia (+1,8%) dopo la forte contrazione registrata la scorsa ottava. Positiva la seduta anche per l’Euro Stoxx Tmi Media, in rialzo dello 0,4%. Pimpante avvio di ottava per la Borsa milanese (+2,3%).

A far respirare Piaza Affari le dichiarazioni di giornata del Ministro Tria che ha ribadito un restringimento del differenziale con i Bund tedeschi non appena l’esecutivo italiano passerà ai fatti, lasciando intendere il riferimento all’approvazione della nota di aggiornamento del Def a fine mese. Il Ministro ha poi aggiunto che la prossima manovra finanziaria rispetterà i limiti stabiliti e ha dichiarato che già nel prossimo anno l’obiettivo dell’Italia sarà quello di dimezzare il gap di crescita nei confronti dell’Europa.

Rimbalza Mediaset (+4,8%), dopo la forte contrazione registrata la scorsa ottava.

Nella giornata di ieri un portavoce del gruppo di Cologno Monzese ha dichiarato che “Non abbiamo alcun progetto relativo all’acquisto del 48% di azioni Mediaset Espana non controllato da Mediaset” in merito alle indiscrezioni relative a un progetto allo studio per una offerta pubblica d’acquisto sulla società spagnola controllata al 52% circa da Mediaset.

Recuperano anche Mondadori (+2,6%) e Caltagirone Editore (+3,7%)

Tra le società meno capitalizzate, si segnala il progresso di entrambi i titoli della famiglia MontiRifferes con Monrif a +0,8% e Poligrafici Editoriale a +4,3%.