Moda – Indice in rialzo (+0,6%), soffre Ferragamo (-0,5%) tra le big

Segna un rialzo dello 0,6% nella seduta di avvio di ottava l’indice settoriale della moda con una performance sostanzialmente in linea a quella messa a segno dal corrispondente indice europeo di riferimento (+0,6%). Brillante la seduta per Piazza Affari, in progresso del 2,3 per cento.

A livello internazionale il focus rimane sulle questioni commerciali, dopo la minaccia di Donald Trump di introdurre ulteriori nuovi dazi su 267 miliardi di prodotti cinesi. Un importo che, sommato a quelli già in vigore e ai 200 miliardi già annunciati, andrebbe sostanzialmente a coprire l’intero valore delle importazioni da Pechino.

Recupera lo 0,9% Luxottica dopo il calo di oltre 3 punti percentuali registrato la scorsa ottava.

Sedita tonica per Ovs (+2,9%). La società ha annunciato che Francesco Sama, direttore generale del brand lascerà il suo incarico nel corso del mese di settembre per ragioni personali, dopo oltre dieci anni di collaborazione on l’azienda.

Nel contempo, la stessa Ovs ha nominato Ismail Seyis come nuovo direttore generale del brand. Seyis è in Ovs dal 2016, è nel suo curriculum vanta tra le altre un’esperienza quale vice presidente di Gap International.

Tra le società meno capitalizzate, stabile 0,1% BasicNet che, con gli acquisti di azioni proprie realizzate la scorsa settimana, è salita oltre l’11% del capitale.

In coda al comparto Safilo Group a -3,1 per cento.