Expert System – Gartner certifica l’avanguardia di Cogito

“Noi lavoriamo sui temi correlati alla gestione dei testi da oltre 18 anni e questa attività resterà il nostro core business”.

La nostra collocazione nella catena del valore, specifica Stefano Spaggiari, fondatore e Ceo di Expert System, “si sta sempre più consolidando verso un ruolo di vendor di soluzioni software basate sull’intelligenza artificiale applicata alla gestione dei testi”.

E ci sono anche importanti partner globali fra “gli utilizzatori delle nostre soluzioni che poi sono adattate per sposarsi in modo assolutamente complementare con i processi di automazione che ognuno di loro sviluppa nei propri ambiti di attività”.

Proprio per questo “noi di Expert System continueremo ad affinare la capacità del ‘sistema Cogito’ nell’elaborare i temi del linguaggio e rendere la nostra piattaforma sempre più efficace ed efficiente. Il tutto per agevolare lo sviluppo di quell’intelligenza artificiale che rappresenterà la rivoluzione industriale del prossimo futuro”.

Una specificità oggi riconosciuta anche da Gartner, leader mondiale nella consulenza, ricerca e analisi nel campo dell’Information Technology.

Il super-esperto, all’interno del report ‘Hype Cycle for Emerging Technologies’, ha infatti validato “la modalità di analisi da noi sviluppata e portata all’eccellenza con Cogito, la piattaforma per estrapolare informazioni non strutturate”.

Nel sopracitato studio, ripreso giovedì scorso da Il Sole 24 Ore, gli esperti di Gartner hanno analizzato 35 tecnologie emergenti a diversi gradi di maturità e le hanno disposte sulla curva dello “hype” che ne sintetizza la tempistica di maturazione per il mercato e le potenzialità di impatto.

Il report mostra come il mercato tenda a sovrastimare e ad anticipare gli effetti di particolari tecnologie, come ad esempio nel caso delle blockchain.

Secondo gli analisti, infatti, occorreranno dai 5 ai 10 anni prima che i sistemi basati su questa tecnologia possano essere sfruttati a pieno, raggiungendo nel 2030 un valore stimato fra 1,76 e 3,1 trilioni di dollari.

E fra i cinque trend tecnologici da tenere sotto osservazione il report cita la democratizzazione dell’intelligenza artificiale, sempre più accessibile anche a piccole e medie imprese.

Il tutto grazie anche a realtà come Expert System, in grado di sfruttare l’intelligenza artificiale per mettere al servizio delle aziende un set di dati fruibili e utilizzabili per ottimizzare il business.

Inoltre, fra le tecnologie emergenti ad alto potenziale trasformativo, Gartner ha inserito il knowledge graph, “un sistema di mappatura della conoscenza importantissimo, sul quale lavoriamo da quasi 20 anni e alla base del nostro sistema Cogito” afferma il presidente e Cto di Expert System, Marco Varone.

Questa tecnologia, utilizzata anche da colossi come Google, Facebook e Microsoft, si basa sulla realizzazione di “grafi che permettono di descrivere in maniera molto ricca qualsiasi concetto, oggetto, attività, persona o processo e associargli un attributo. Di fatto è la base perché le macchine possano passare dal livello delle informazioni a quello della conoscenza e collaborare con gli umani”.

Si tratta dunque di una tecnologia che “interessa chiunque voglia rendere i propri dati intelligenti per migliorare processi e analisi e rappresenta la pietra angolare per sviluppare un mondo fortemente automatizzato”.

Nei prossimi anni, conclude Varone, “la sfida si giocherà su due fronti: migliorare l’acquisizione della conoscenza in maniera automatica, per esempio attraverso sistemi di reti neurali, e sviluppare la dimensione dei grafi per avere rappresentazioni più efficienti”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai