Fca – Accelera al rialzo (+4%) su rumors cessione MM

Il titolo accelera al rialzo a Piazza Affari, mentre continuano a susseguirsi i rumors sulla possibile cessione della controllata Magneti Marelli. Intorno alle 16:00, le azioni Fca guadagnano il 4% in area 15 euro rispetto al +0,1% del Ftse Mib.

Secondo le ultime indiscrezioni, il gruppo guidato da Mike Manley vorrebbe ottenere 6 milioni di euro dalla vendita dell’azienda di componentistica al fondo di private equity Kkr, che invece starebbe cercando di abbassare il prezzo.

Il fondo americano sarebbe disposto a pagare circa 5 milioni di euro, un importo ridotto rispetto alla richiesta alla luce del del peggioramento delle condizioni per lo spin-off di quel business. Infatti, negli ultimi mesi il comparto auto ha sofferto delle tensioni commerciali globali e ai profit warning lanciati da alcuni automaker, che hanno messo sotto pressione il settore auto.

La differenza di valutazione tra Fca e Kkr sarebbe il principale ostacolo che ha portato a posticipare l’iniziale deadline fissata per fine agosto per chiudere le trattative, mentre rimangono ancora alcuni dubbi circa il buon esito dell’operazione.

Il deal è considerato complesso anche perché comporterebbe la combinazione di competitor asiatici ed europei, dato che Kkr vorrebbe fondere Magneti Marelli con la sua azienda di componentistica giapponese Calsonic Kansei.

Il dossier Magneti Marelli rappresenta una delle prime sfide sul tavolo del nuovo Ad Mike Manley, in carica dallo scorso 21 agosto dopo la scomparsa di Sergio Marchionne. Quest’ultimo aveva favorito l’ipotesi di spin-off, lasciando però la porta aperta a una cessione nel caso dell’arrivo di un “grosso assegno”.