Iren – Completa con successo il lancio del secondo green bond da 500 mln

Ieri sera il gruppo guidato da Massimiliano Bianco ha annunciato di aver concluso con esito positivo l’emissione del secondo Green Bond da 500 milioni di euro con scadenza a 7 anni, destinato principalmente al rifinanziamento di progetti ambientalmente sostenibili e riconosciuti con certificazione da parte di un ente indipendente.

Il collocamento delle obbligazioni è effettuato a valere sul programma Euro Medium Term Notes (EMTN) da 2 miliardi complessivi, approvato dalla Central Bank of Ireland e depositato presso lo stesso mercato regolamentato della Borsa Irlandese dove l’EMTN programme risulta quotato.

Nel dettaglio, i titoli con taglio unitario minimo di 100.000 euro, scadenza 2025, ced. lorda annua 1,95%, sono stati collocati ad un prezzo pari a 99,129%. Il tasso di rendimento lordo effettivo a scadenza risulta pari a 2,085%, superiore di 150 punti base al tasso midswap a 7 anni.

L’operazione ha registrato una domanda complessiva di circa 2,2 miliardi, con adesioni pari a circa 4,5 volte l’ammontare offerto, e con un’elevata qualità nonché ampia diversificazione geografica degli investitori.
La sostenibilità ambientale rappresenta per Iren uno dei punti strategici del Piano industriale al 2022 che prevede investimenti per 1 miliardo. Ricordiamo infatti che nel 2017 la società aveva già emesso un green bond da 500 milioni di euro.

Le somme rivenienti dal prestito obbligazionario saranno utilizzato per promuovere lo sviluppo di progetti legati a cinque categorie principali: efficienza energetica, fonti rinnovabili, efficientamento nella gestione del ciclo dei rifiuti e riciclo, depurazione delle acque reflue e mobilità elettrica.