Sesa – Ricavi +10% ed Ebitda +20% nel 1Q 2018-19

Sesa, operatore di riferimento in Italia nel settore delle soluzioni IT a valore aggiunto per il segmento business, ha chiuso il primo trimestre dell’anno fiscale al 30 aprile 2019 con un miglioramento dei principali indicatori economici e finanziari, grazie agli investimenti in capitale umano ed infrastrutture tecnologiche e alla focalizzazione sullo sviluppo delle linee di business a maggior valore aggiunto.

I ricavi netti consolidati riportano una crescita del 10,5% a 347,7 milioni, grazie all’andamento positivo dei principali settori di attività del gruppo.

Nel dettaglio, il settore Software e System Integration (SSI) ha contribuito registrando un incremento del fatturato del 28,3% a 82,2 milioni. Anche il settore Value Added Distribution (VAD) mostra una crescita dei ricavi del 6,5% a 288,8 milioni.

L’Ebitda consolidato evidenzia un progresso del 19,6% a 15,7 milioni, con il relativo margine che guadagna 30 punti base al 4,5%, grazie alla maggiore marginalità registrata in entrambi i principali comparti di attività del gruppo.

In particolare, il settore SSI riporta un incremento a livello di Ebitda del 43,4% a 5,9 milioni, beneficiando dei maggiori ricavi nelle Business Unit dei servizi e soluzioni IT ad elevato valore aggiunto, quali Managed & Security Services, ERP & Industry Solutions e Digital Services. L’aumento dell’Ebitda del Settore VAD (+7% a 9,7 milioni) deriva principalmente dall’incremento del fatturato e dalla minore incidenza dei costi operativi.

Si segnala che le recenti acquisizioni di Tech-Value, Var Engineering, e Panthera nel settore SSI e di ICOS nel settore VAD hanno contribuito complessivamente per circa il 50% alla crescita di ricavi e redditività del gruppo nel periodo in esame.

L’Ebit consolidato sale del 14,5% a 11,7 milioni, con il Ros (Ebit/ricavi) al 3,4% (+10 punti base). A pesare solo in parte sull’utile operativo gli ammortamenti legati agli investimenti in tecnologia e soluzioni software realizzati dal gruppo a supporto della crescita (Ebit adjusted pari a 12,4 milioni, +16,6% a/a).

L’utile netto raggiunge quota 7,2 milioni, in aumento del 20,4% rispetto al periodo di confronto, beneficiando tra l’altro di una minore incidenza delle imposte (tax rate in calo di 2,6 punti percentuali). L’utile netto di competenza dei soci si attesta a 6,4 milioni, in aumento del 16,7% rispetto ai 5,5 milioni al 31 luglio 2017 (utile netto adjusted di pertinenza del gruppo pari a 7 milioni, +19,6% a/a)

L’indebitamento finanziario netto al 31 luglio 2018 si esprime in 1,1 milioni, in miglioramento di 5,5 milioni rispetto a fine luglio 2017, grazie alla buona generazione di cassa che ha consentito di spesare gli investimenti di periodo in acquisizioni di nuove società ed infrastrutture tecnologiche e riflette l’ulteriore efficientamento nella gestione del capitale circolante.

Il gruppo Sesa proseguirà nel percorso di crescita sostenibile, investendo nei vantaggi competitivi di lungo termine. L’intento è quello di penetrare in aree di sviluppo (cloud computing, digital trasformtion e security services) ad alto valore aggiunto, considerate strategiche per consolidare il rapporto con i clienti e sostenere il percorso virtuoso di crescita.

Inoltre, la crescita per linee esterne, grazie alla solidità finanziaria, continuerà ad essere un’importante leva, che potrà essere ulteriormente azionata nei prossimi trimestri identificando target industrialmente integrabili con il business.