Digital360 (Aim) – Lancia una nuova practice per il servizio di Data Protection Officer

Digital360 ha costituito una nuova area di advisory dedicata alle attività di internal audit cui sarà affidata, in particolare, la gestione del nuovo servizio di “Data Protection Officer (DPO) as a service”.

Il nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali (il cosiddetto GDPR) rende necessaria l’introduzione di nuove competenze in azienda per la gestione del patrimonio informativo aziendale e la data protection è un tema fondamentale per il 74% delle imprese italiane, ma ben il 39% di queste non ha inserito in organico risorse dedicate.

Il gruppo, attraverso la propria controllata Partners4Innovation (P4I), intende così fornire una soluzione innovativa alle organizzazioni pubbliche e private che debbano individuare la figura del Data Protection Officer (DPO), introdotta dal GDPR, caratterizzata da competenze necessariamente multidisciplinari.

Considerata la difficoltà delle organizzazioni nel reperire persone o creare internamente team con le molteplici competenze richieste al ruolo di DPO, P4I lancia il servizio di “DPO as a service”, mettendo a disposizione delle aziende un team di risorse multidisciplinari in grado di affrontare tutti i compiti attribuiti a questa figura.

La centralità del trattamento dei dati personali per molti settori di attività, amplificata dall’impatto del GDPR, e la difficoltà di reperire sul mercato risorse specializzate per il ruolo di DPO rendono il mercato di riferimento molto ampio che Partners4Innovation è in grado di coprire grazie ad un’esperienza consolidata nella data protection e all’integrazione di diverse competenze.

Il posizionamento sul mercato dell’offerta sarà facilitato dalla stretta collaborazione con le altre realtà del gruppo Digital360, una piattaforma multicanale unica composta da testate giornalistiche, portali online, eventi e servizi di comunicazione e marketing e lead generation.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digital360