Infrastrutture – Comparto sottotono (-1%), si distingue Toscana Aeroporti (+1,1%)

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri a -1%, sottoperformando di poco l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,8%) e il Ftse Mib (-0,6%).

Sessione incolore quella di ieri per le principali borse europee, dopo la riunione di politica monetaria della Banca Centrale Europea che, nonostante la revisione al ribasso delle stime sulla crescita dell’economia in area euro, ha preferito lasciare invariati i suoi piani di politica monetaria. Nulla di fatto anche per la Bank of England, che ha lasciato i tassi fermi allo 0,75 per cento.

Tornando al settore infrastrutture, Toscana Aeroporti mette a segno il +1,1%, la miglior performance del comparto. E’ stata completata la cessione del 25% del capitale di Corporacion America Italia (azionista di controllo di Toscana Aeroporti con una quota del 62,28%) a una società (Mataar 2) indirettamente controllata da Investment Corporation of Dubai.

Rialzo frazionario per Enav (+0,4%). Ad agosto le rotte di sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) hanno registrato una crescita dell’11,6% su base annua (+9,7% a luglio). Nei primi otto mesi del 2018 i volumi di traffico sono aumentati del 9,4% rispetto al pari periodo dello scorso anno.