Snam – Tra le migliori in Italia e nel mondo nel Diversity and Inclusion Index

Il colosso di San Donato ha annunciato di una delle tre realtà italiane nella top 100 e al 35-esimo a livello globale all’interno del “Diversity and Inclusion Index” 2018 elaborato da Thomson Reuters. Si tratta dell’indice che analizza le performance delle società sulla base di molteplici fattori, riconducibili a quattro aree: diversità, inclusione, sviluppo delle persone e controversie legate all’esposizione sui media.

Snam risulta pertanto tra le aziende più interessanti, in Italia e nel mondo, per gli investitori che guardano con favore alle realtà impegnate nella tutela della diversità e nelle politiche adottate per favorirla e valorizzarla.

Una politica che ha consentito, ad esempio, di incrementare nel 2017 il personale femminile complessivo del 6,5% rispetto all’anno precedente mentre per il 2018 l’azienda si è impegnata a assumere almeno il 50% di donne nelle posizioni di staff, aumentando inoltre le ore di formazione medie erogate alle donne.

Si segnala poi che Snam presenta anche una delle percentuali più alte di presenza di donne all’interno del Consiglio di Amministrazione tra le società quotate italiane (44%) ed è socio sostenitore di Valore D, prima associazione di imprese che promuove il talento e la leadership femminile.

Si riporta infine che il gruppo guidato da Marco Alverà, si è confermato per il decimo anno consecutivo ai vertici del Dow Jones Sustainability World Index, il più importante indice borsistico mondiale di valutazione della responsabilità sociale delle imprese, che traccia la performance dei titoli che si distinguono per risultati eccellenti sotto il profilo economico, sociale e ambientale.