Tecnologia – Settore rimbalza con Stm (+2,3%), volano Eurotech (+11,3%) e Sesa (+4,5%)

Giornata positiva per il Ftse Italia Tecnologia, che guadagna il 2,0% sovraperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+0,8%) e il Ftse Mib (-0,6%).

La giornata è stata caratterizzata dalle riunioni delle banche centrali, soprattutto la Bce che ha lasciato invariati i tassi e ha confermato la guidance sul Qe. Il presidente Mario Draghi ha poi ribadito che la politica monetaria resterà accomodante e che i rischi per la crescita rimangono bilanciati. Segnali positivi sul fronte commerciale, con il Segretario al Tesoro statunitense Steven Mnuchin che ha invitato la Cina a sedersi nuovamente al tavolo delle trattative mentre fra i dati macro spiccano quelli sotto le attese sull’inflazione americana che spingono l’euro/dollaro verso 1,17.

Tornando al settore IT piazza Affari, la big cap Stm rimbalza del 2,3% dopo sette sedute consecutive in calo che l’avevano condotto sui minimi da un anno, approfittando anche del lancio di nuovi iPhone da parte di Apple di cui l’azienda italo-francese è fornitore con un peso sul proprio fatturato intorno al 10 per cento.

Sottotono la tlc Telecom Italia (-1,3%), mentre la mid cap Reply termina poco mossa (+0,4%). Intanto Breed Reply, l’investitore del gruppo con forte coinvolgimento operativo nell’ambito dell’Internet degli Oggetti (IoT), ha dato il via ad una nuova ricerca “Best in Breed” a livello europeo per identificare nuove opportunità di investimento.

Fra le small cap brilla ancora Eurotech (+11,3%) sui massimi dal 2009 in scia ai risultati al 30 giugno 2018. In evidenza anche Sesa (+4,5%) dopo i conti del semestre che hanno evidenziato una crescita dei ricavi pari al 10% e dell’Ebitda pari al 20 per cento.

Bene Tiscali (+1,2%) che sta negoziando con Investment Construction Technology Group (ICT) un accordo di sottoscrizione di una parte del prestito obbligazionario convertibile con abbinati warrant.

Ancora in calo invece Esprinet (-2,0%), che ha diffuso martedì sera i dati del semestre. Intanto Celly, il marchio italiano di accessori per smartphone e tablet del gruppo, ha presentato una linea di accessori compatibili con la nuova gamma di iPhone 2018.

Debole pure Itway (-0,7%), che ha diffuso i conti semestrali ancora penalizzati dal riposizionamento sul mercato e ha aggiornato le linee guida del piano industriale, annunciando il passaggio dal segmento Star e Mta.