Diasorin – Lancia con Qiagen nuovo test Liason per diagnosi tubercolosi

DiaSorin annuncia il lancio sul mercato europeo, insieme a Qiagen, del nuovo test LIAISON QuantiFeron-TB Gold Plus utile per la diagnosi della tubercolosi latente.

Suddetto strumento, basato sull’analisi del campione di sangue, sarà disponibile sul mercato americano nel 2019 e su quello cinese nel 2020.

Le due società, attraverso la partnership sulla tecnologia QuantiFeron, hanno l’obiettivo di favorire la conversione dal test cutaneo a quello completamente automatizzato su campioni di sangue, fornendo ai laboratori la possibilità di gestire il processo diagnostico attraverso una soluzione completamente integrata, veloce e affidabile.

I clienti continueranno ad acquistare da Qiagen il kit dei tubi di raccolta del sangue QuantiFeron, mentre DiaSorin sarà responsabile della commercializzazione dei componenti di lettura del test QuantiFeron, sfruttando un software dedicato sviluppato per consentire la completa tracciabilità, la gestione dei risultati e la piena integrazione con le soluzioni informatiche oggi disponibili nella maggior parte dei laboratori diagnostici.

La partnership tra le due aziende, avviata lo scorso anno, per lo sviluppo di nuovi test basati su QuantiFeron ha portato entrambe le società a valutare la possibilità di estendere la collaborazione allo studio di nuove aree di utilizzo di tale tecnologia.