Fca – Vicino il closing per la cessione di MM

Il gruppo guidato da Mike Manley si prepara alla cessione della controllata Magneti Marelli. Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, nei prossimi giorni potrebbe essere annunciato il closing dell’operazione con il fondo americano Kkr, dopo che quest’ultimo ha terminato la due diligence.

La società di private equity dovrebbe presentare una proposta decisamente inferiore alla richiesta iniziale di Fca di 6 miliardi, ma secondo le indiscrezioni le parti dovrebbero comunque riuscire a trovare un accordo sul prezzo.

La valutazione di Magneti Marelli fatta da Kkr sarebbe inferiore a 5 miliardi, anche alla luce del fatto che le attuali condizioni di mercato sembrano sconsigliare la strada dello spin off. Manley, inoltre, sembra aver fatto capire da subito di prediligere l’opzione della vendita, ritenendo che uno scorporo della società di componentistica comporterebbe dei rischi che al momento Fca non può permettersi.

A meno di eventuali colpi di scena, quindi, nei prossimi giorni le parti dovrebbero concludere il deal, con Kkr che acquisterà magneti Marelli attraverso l’azienda giapponese Calsoni Kanse.