Infrastrutture – Ottava positiva (+1,2%), si distingue Enav (+3,5%)

Ultima settimana all’insegna degli acquisti per Piazza Affari con il Ftse Mib che segna un rialzo del 2,1%, meglio delle altre borse europee. Giovedì scorso la Bce, nonostante la revisione al ribasso delle stime sulla crescita dell’economia in area euro, ha preferito lasciare invariati i suoi piani di politica monetaria. Nulla di fatto anche per la Bank of England, che ha mantenuto i tassi fermi allo 0,75 per cento.

L’indice infrastrutture italiane chiude a +1,2%, sostanzialmente in linea con l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+1,3%). Protagonista dell’ottava è Sias che mette a segno il +4,9%, la miglior performance del comparto.

Ben intonata anche Enav (+3,5%). Ad agosto le rotte di sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) hanno registrato una crescita dell’11,6% su base annua (+9,7% a luglio). Nei primi otto mesi del 2018 i volumi di traffico sono aumentati del 9,4% rispetto al pari periodo dello scorso anno.

Poco mossa Atlantia (+0,3%). La controllata Aspi ha precisato di aver speso dal 2000 al 2017 nella manutenzione dell’intera rete stradale di sua competenza 5,141 miliardi, più di quanto previsto dalla concessione.

Rialzo frazionario per Aeroporto di Bologna (+0,7%). Dopo un luglio brillante, anche ad agosto i passeggeri hanno superato quota 800 mila ed hanno fatto registrare il mese più trafficato della storia dello scalo, con un incremento del 2,4% sullo stesso mese del 2017.

Invariata Ei Towers (+0,2%). Il Cda ha deliberato di apportare le azioni proprie detenute dalla società, pari al 4,83% del capitale, all’Opa promossa da Mediaset e F2i tramite 2i Towers.

Toscana Aeroporti cede lo 0,4 per cento. E’ stata completata la cessione del 25% del capitale di Corporacion America Italia (azionista di controllo di Toscana Aeroporti con una quota del 62,28%) a una società (Mataar 2) indirettamente controllata da Investment Corporation of Dubai.

Vendite su FNM (-3,9%) che ha sottoscritto con Hitachi Rail Italy un accordo quadro della durata di 8 anni per la fornitura di 120 treni ad Alta Capacità, a doppio piano, per il servizio ferroviario regionale.