Itway – Il revisore dichiara impossibilità di esprimere un giudizio sulla semestrale

La Società di Revisione Analisi S.p.A. ha rilasciato la propria Relazione contabile limitata sul bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2018 di Itway, dichiarando di non essere in grado di esprimere un giudizio a causa delle molteplici e significative incertezze, con potenziali interazioni e possibili effetti cumulati sul bilancio consolidato semestrale abbreviato.

Nella nota si ricorda che il gruppo presenta una situazione di tensione finanziaria che ha condotto al 30 giugno 2018 ad un indebitamento finanziario corrente pari a 9,8 milioni, di cui scaduto alla data di bilancio pari a 8,9 milioni, ad un indebitamento scaduto verso fornitori pari a 8,4 milioni e ad un indebitamento per debiti tributari e previdenziali scaduti per 0,4 milioni.

Il revisore ha sottolineato in particolare i profili di incertezza connessi all’aleatorietà della realizzazione di alcuni eventi futuri, con particolare riferimento alla conclusione, secondo i termini attualmente previsti negli accordi, della cessione delle partecipate Itway Hellas SA e Itway Turkyie Ltd e al buon esito delle negoziazioni con ciascun istituto di credito, tale da consentire la rimodulazione delle scadenze secondo le previsioni del piano e, quindi, ottenere le risorse finanziarie necessarie per sostenere l’operatività della Itway S.p.A. e delle sue partecipate.

Tali profili di incertezza potrebbero comportare effetti negativi sulle valutazioni effettuate in merito alla recuperabilità di alcune poste dell’attivo patrimoniale e complessivamente fanno sorgere dubbi significativi sulla capacità del Gruppo Itway di continuare ad operare sulla base del presupposto della continuità aziendale.