Mittel – Avvio sprint (+3,1%) dopo la decisione del cda sul prezzo dell’Opa

Ottima partenza per Mittel a Piazza Affari nel giorno in cui è in programma la partenza dell’offerta pubblica di acquisto (Opa) totalitaria e dopo la semestrale. Il titolo ha aperto le contrattazioni con un rialzo del 3,1% a 1,81 euro.

Lo scorso venerdì il cda della merchant bank milanese, sentito anche il parere dell’advisor Lazard, ha fatto sapere di non ritenere congruo sotto l’aspetto finanziario il prezzo per azione proposto dal veicolo Progetto Co-Val (azionista cui fa capo il 41,44% del capitale) e pari a 1,75 euro per azione.

La nota rilasciata da Mittel sottolinea che “l’esperto ha calcolato il Net asset value con i tre metodi più diffusi (discounted cash flow, analisi delle società comparabili e analisi delle operazioni precedenti) e ha applicato ha uno “sconto holding” sul Nav per azione: su queste basi il Nav medio è stato indicato tra 2,20-2,52 euro per quanto riguarda la prima metodologia, tra 1,99-2,29 per la seconda, tra 2,23-2,38 euro per la terza”. Ne viene quindi fuori un valore molto superiore agli 1,75 euro offerti.

La performance potrebbe beneficiare anche dei buoni conti semestrali, che hanno messo in luce una forte crescita dei ricavi e dei margini operativi grazie al consolidamento delle partecipazioni di maggioranza acquisite.