Auto – In rosso Ferrari (-1,4%) in attesa del piano industriali

Seduta debole per le borse europee con i temi commerciali sempre in primo piano dopo la notizia dell’intenzione da parte degli Usa di procedere all’introduzione di nuovi dazi su prodotti cinesi. Bene invece Milano, dove il Ftse Mib ha chiuso le contrattazioni con un +1,1% a 21.111 punti.

Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato un -0,1%, mentre il corrispondente indice europeo ha chiuso invariato. Tra le big del comparto bene in particolare Cnh (+2,8%), che potrebbe beneficiare dell’imminente Ipo della divisione truck di Volkswagen.

Prosegue la rimonta di Pirelli (+1,7%) dopo i rialzi della scorsa ottava, con gli acquisti che hanno premiato anche Brembo (+1,7%) . In territorio positivo Fca (+0,4%), che secondo le ultime indiscrezione sarebbe vicina a concludere la cessione di Magneti Marelli a Kkr.

In calo invece Ferrari (-1,4%) in attesa delle indicazioni del nuovo piano industriale, con gli analisti che non escludono una revisione dei target al 2022.

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni, infine, ancora bene Piaggio (+1,6%), mentre scattano le prese di profitto su Landi Renzo (-4,5%) dopo il rally di venerdì in scia ai conti.