Enel – Avvia costruzione nuovo impianto eolico da 100 MW in Messico

Il colosso elettrico italiano, attraverso la propria controllata per le rinnovabili, ha avviato la costruzione del parco eolico Amistad II da 100 MW nello stato settentrionale messicano di Coahuila.

L’impianto, che dovrebbe entrare in esercizio nella prima metà del 2020 e la cui costruzione richiede un investimento complessivo di 115 milioni di dollari Usa, è previsto in grado di generare circa 350 GWh all’anno, evitando le emissioni in atmosfera di circa 190.000 tonnellate di CO2. Esso inoltre rappresenta il primo impianto, di cui si è avviata la costruzione, fra quelli aggiudicati nel quadro della terza asta a lungo termine svoltasi nel novembre dell’anno scorso in Messico.

Si segnala che Enel Green Power sta completando nello stato di Coahuila la costruzione di Villanueva, il più grande impianto fotovoltaico delle Americhe, recentemente ampliato da 754 a 828 MW, nonché dell’impianto eolico Amistad da 200 MW. Nello stato di Coahuila la società si è anche aggiudicata, a seguito della gara di novembre 2017, i due impianti eolici Amistad III da 100 MW e Amistad IV da 149 MW, che saranno costruiti a Ciudad de Acuña come Amistad e Amistad II.

Quest’ultimo sarà supportato da un contratto che prevede la vendita alla Commissione federale dell’energia elettrica del Messico (Cámara de Compensación) di determinati volumi di energia per un periodo di 15 anni e dei relativi certificati verdi per un periodo di 20 anni.

Nel quadro della terza asta pubblica a lungo termine indetta dal Messico a seguito della riforma energetica del paese, Enel Green Power si è aggiudicata 593 MW, che includono 244 MW dell’impianto Dolores a China, una municipalità nello stato nordorientale di Nuevo León, e i già impianti impianti di Amistad II, Amistad III e Amistad IV.

Si ricorda infine che Enel Green Power Mexico è il più grande operatore di rinnovabili del paese in termini di capacità installata e portafoglio di impianti. Attualmente l’azienda opera circa 1.720 MW, di cui 675 MW da fonte eolica, 990 MW circa da fonte solare e 53 MW da fonte idroelettrica.