Enel – Enel X sigla accordo con Route220

Questa mattina la divisione del colosso elettrico italiano dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali, Enel X, ha annunciato di aver sottoscritto un accordo con Route220 che consentirà l’interoperabilità delle infrastrutture di ricarica delle due aziende.

L’intesa permetterà ai clienti della app evway sviluppata da Route220 di utilizzare le stazioni di ricarica Enel X, accedendo alle informazioni relative la localizzazione delle stazioni, la potenza disponibile e le modalità di accesso alle colonnine Quick da 22 kW e Fast da 50 kW.

In merito, ricordiamo che il gruppo guidato da Francesco Starace ha lanciato un piano per l’installazione di circa 14 mila colonnine entro il 2022 con un investimento tra i 100 e i 300 milioni. La rete di ricarica sarà composta da colonnine Quick (22kW) nelle aree urbane, Fast (50kW) e Ultra Fast (da 150 kW a 350 kW) nelle zone extraurbane.

Suddetta rete andrà a completare la rete extraurbana cofinanziata dalla commissione europea tramite il progetto EVA+, grazie al quale le tratte extraurbane italiane saranno dotate di 180 punti di ricarica.