Impiantistica – Corre Prysmian (+5,8%) dopo i conti

Decisi acquisti ieri sull’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che ha chiuso la seduta con un rialzo del 2,2% rispetto al +0,2% del corrispondente indice europeo, trainato dalle big del comparto.

Seduta positiva anche per la maggior parte degli Eurolistini, con il Ftse Mib maglia rosa a +0,6% ancora in scia al calo dello spread. Sullo sfondo rimangono le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, con l’introduzione di reciproci dazi tra i due paesi.

Sull’azionario, accelera al rialzo nel pomeriggio Prysmian che termina le le contrattazioni a +5,8% dopo la pubblicazione dei conti del primo semestre, che hanno evidenziato risultati al di sopra delle attese. Bene anche Leonardo che chiude la seduta a +2,8 per cento.

Tra le Mid Cap, seduta brillante per Fincantieri (+1,5%) mentre chiude in calo frazionale Ansaldo STS (-0,6%) che ha annunciato un nuovo contratto del valore di un miliardo di dollari in Arabia Saudita.

Infine, tra le società a minore capitalizzazione, rally di Trevi (+15,4%) che beneficia della firma dell’accordo di standstill con le banche creditrici. Bene anche Astaldi (+1,7%) che ha annunciato la cessione del 59,4% della concessionaria del Nuovo Ospedale di Mestre.