Oil & Gas – Seduta in lieve rialzo, acquisti su Saipem e Tenaris (+1,3%)

Seduta poco mossa per il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale che segna un incremento dello 0,3% rispetto al +0,5% del corrispondente indice europeo.

Maglia rosa in Europa per il Ftse Mib (+0,6%), in una giornata comunque positiva nonostante l’introduzione di nuovi dazi da parte degli usa su 200 miliardi di dollari di prodotti cinesi, misura a cui Pechino ha risposto annunciando nuove tariffe su 60 miliardi di dollari di prodotti americani.

In rialzo le quotazioni del petrolio, con il Wti a 69,8 $/bl (+1,3%) e il Brent a 78,9 $/bl (+1,1%) poco dopo la chiusura di ieri, sostenute dalle indiscrezioni secondo cui l’Arabia Saudita sarebbe soddisfatta di un Brent al di sopra degli 80 dollari/barile, almeno nel breve termine.

Sull’azionario, in evidenza tra le big Tenaris (+1,3%) e Saipem (+1,3%), con quest’ultima che nel corso della seduta ha toccato nuovi massimi da febbraio 2017 a 4,96 euro. In lieve rialzo invece Eni che segna un +0,3 per cento.

Poco mosse le Mid Cap, con Maire Tecnimont piatta e Saras a -0,2 per cento, mentre le società a minore capitalizzazione d’Amico e Gas Plus hanno segnato entrambe un progresso dello 0,8 per cento.