Avio – Il KARI diventa nuovo cliente internazionale di Vega C

L’Istituto di Ricerca Aerospaziale Coreano (KARI) si affiderà al lanciatore realizzato da Avio, Vega C, per portare in orbita il satellite Kompsat-7, impiegato per l’osservazione della terra.

La missione partirà nel dicembre 2021 e sarà effettuata dal centro spaziale di Kourou, in Guyana francese.

Il contratto è stato siglato da Arianespace, la società francese dedicata alla commercializzazione del lanciatore Vega C, e da Lim Cheol-Ho, presidente del KARI.

L’Amministratore Delegato di Avio, Giulio Ranzo, ha così commentato la nuova intesa: “Siamo molto soddisfatti di questo nuovo contratto. E’ un’ulteriore conferma della fiducia che il nuovo lanciatore europeo Vega C sta riscontrando nei clienti a livello internazionale“.

Si ricorda che Vega C è il lanciatore di nuova generazione progettato, sviluppato e realizzato da Avio negli stabilimenti romani di Colleferro, il cui lancio inaugurale è previsto a fine 2019.  Vega C è stato commissionato per altri importanti missioni fra cui la messa in orbita di quattro satelliti di Airbus Defense and Space per l’osservazione della terra. Le controparti sono  l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI)  per COSMO-SkyMed e l’Agenzia tailandese per lo sviluppo della tecnologia spaziale (GISTA) per il satellite di osservazione della terra Theos2.