Generali – Nasce Aperture Investors

Generali e il manager Peter Kraus danno il via ad Aperture Investors, nuova società di asset management basata a New York che sarà guidata dallo stesso Kraus.

La compagnia triestina metterà a disposizione fino a 4 miliardi di dollari da destinare a investimenti strategici individuali, previa approvazione dei board della stessa Generali e di Aperture Investors.

Il modello di business prevede che la società applichi commissioni di base come quelle degli Exchange Traded Funds, che possono essere incrementate solo quando i manager superano i benchmark di riferimento.

Anche il compenso di questi ultimi sarà limitato e salirà solo nel momento in cui si originerà un’extra-performance. Un sistema differito farà poi sì che i compensi non maturati vengano restituiti ai clienti. Il tutto in modo tale da legare strettamente il compenso dei gestori alla generazione di rendimenti.

Intorno alle 14:45 a Piazza Affari il titolo segna un progresso dello 0,5% a 15,22 euro, mentre l’indici settore guadagna lo 0,9 per cento.