Enel – Enel X lancia le Intelligent charging solutions per la mobilità elettrica

Il colosso elettrico italiano annuncia il lancio, attraverso la divisione dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali, delle Intelligent charging solutions, gamma di prodotti e servizi per mobilità elettrica.

Gamma che include soluzioni quali la JuiceBox, ovvero la nuova box station che viene installata in ambito privato (disponibile anche in versione commercial), la JuicePole, colonnina di ricarica su strada che sostituisce le polestation che dal 2007 hanno coperto la prima fase dell’infrastrutturazione in ambito pubblico, e il JuiceLamp, lampione intelligente a LED che, oltre a garantire alta efficienza e gestione da remoto, consente fino a due vetture di fare il pieno di energia contemporaneamente.

Il lancio delle Intelligent charging solutions rientra nelll’ambito deel piano nazionale mobilità di Enel. Ricordiamo che il gruppo guidato da Francesco Starace si è impegnato in un piano per l’installazione di 14.000 colonnine entro il 2022 con un investimento complessivo fino a 300 milioni di euro. La rete di ricarica sarà composta da colonnine Quick (22kW), Fast (50kW) e Ultra Fast (fino a 350 kW).

Suddetto piano prevede anche importanti progetti strategici che Enel X sta portando avanti tra cui il progetto EVA+, finanziato dalla Comunità Europea, che prevede l’installazione di colonnine Fast Recharge lungo le strade ad alta percorrenza in Italia, con l’obiettivo di raggiungere quota 180 entro il 2018.