Auto – Cnh (+8,3%) e Carraro (+9,3%) le migliori dell’ottava

Il Ftse Mib ha chiuso le ultime cinque sedute con un rialzo complessivo del 3,1% a 21.536 punti, trascinato in particolare dalla buona intonazione dei bancari.

A livello internazionale l’ottava è stata caratterizzata soprattutto dall’introduzione di nuove tariffe reciproche tra Stati Uniti e Cina, messe però in secondo piano dai nuovi record messi a segno da Wall Street.

Bene il settore dell’auto, con il Ftse Italia Automobili e Componentistica che ha segnato un +2,8% w/w rispetto al +4,6% del corrispondente indice europeo. Tra le big del comparto, gli acquisti hanno premiato in particolare Cnh (+8,3% w/w).

In rialzo anche Brembo (+4% w/w) ed Fca (+3,8% w/w), mentre il focus per Ferrari (+2,1% w/w) si è concentrato soprattutto sulla presentazione del nuovo piano industriale 2018-2022.

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni in evidenza Carraro (+9,3% w/w) e Sogefi (+7,4% w/w), con quest’ultima che ha beneficiato anche dell’annuncio di un contratto per la fornitura di un innovativo modulo di raffreddamento per una nuova vettura sportiva full electric realizzata da una casa tedesca.