Banche – Realizzi sul settore (-1,1%)

Frena il comparto bancario a Piazza Affari. Intorno alle 13:00 il Ftse Italia Banche lascia sul terreno l’1,1%, dopo avere guadagnato il 3,1% nell’ottava appena archiviata.

Il comparto risente anche della risalita dello spread Btp-Bund in area 240 pb dai circa 220 punti base dello scorso venerdì (fonte Borsa Italiana). L’attesa degli investitori resta concentrata sulla nota di aggiornamento del Def che il Governo approverà il prossimo 27 settembre, in particolare per quanto riguarda il rapporto deficit/Pil che secondo le ultime indiscrezioni il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, vorrebbe contenere all’1,6 per cento.

Sul settore sono anche scattate fisiologiche prese di profitto dopo gli ultimi rialzi, che avevano beneficiato del restringimento dello spread dopo le rassicurazioni arrivate dai principali membri dell’esecutivo sulla tenuta dei conti pubblici.

Sul listino principale prevalgono le prese di beneficio, con la sola eccezione di Bper (+1,3% a 4,31 euro). Realizzi anche sul Mid Cap e sullo Small Cap.