Moda – Versace diventa a stelle e strisce, Michael Kors mette sul piatto 2 mld

Micheal Kors ha raggiunto un accordo per rilevare il controllo di Versace. Sul piatto pronti 2 miliardi di dollari (1,7 miliardi di euro) per accaparrarsi il brand.

Secondo fonti di stampa vicine alle parti, la famiglia Versace, che oggi detiene l’80% della società, continuerà a mantenere un ruolo in azienda, mentre uscirà completamente il fondo Blackstone, entrato nel 2014 con il 20% del capitale.

Nella corsa al noto brand milanese icona della moda e del lusso, dopo aver annullato la concorrenza di Kering, che avrebbe ritenuto troppo alto il prezzo del brand, Michael Kors implementa il suo portafoglio con l’ingresso del brand di Donatella dopo aver comprato l’anno scorso Jimmy Choo, Tapestry e Tiffany.

Si segnala che, nella gestione consolidata 2017, Givi Holding, cassaforte della famiglia Versace che controlla circa l’80% della Gianni Versace, ha registrato ricavi stabili a 668 milioni di euro (-0,1%), mentre l’utile è stato di 15 milioni, contro una perdita di 6,9 milioni del 2016. La Gianni Versace ha invece chiuso il bilancio del 2017 con un utile di 4,5 milioni, in miglioramento dai 3,5 milioni del 2016.