Salute – Comparto negativo, in controtendenza Pierrel (+2,3%) male Amplifon (-4,8%)

Settimana debole per il settore salute il cui indice ha riportato un -1,3% al di sotto sia del corrispondente europeo (+0,2%) sia del Ftse Mib (+3,1%).

Settimana nella quale gli investitori sono rimasti tra l’altro concentrati sulle questioni commerciali tra Cina e Stati Uniti. Al riguardo si ricorda che oggi l’amministrazione Trump introdurrà tariffe su 200 miliardi di dollari di prodotti provenienti da Pechino. Misura alla quale il Paese asiatico replicherà con dazi su 60 miliardi di beni Usa.

Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha registrato un -2,1 per cento.

Tra le Mid Cap la migliore è stata Diasorin (+3,7%) la quale ha annunciato il lancio sul mercato europeo, insieme a Qiagen, del nuovo test LIAISON QuantiFeron-TB Gold Plus utile per la diagnosi della tubercolosi latente.

In frazionale ribasso BB Biotech (-0,6%) su cui si riporta che ad agosto le vendite agli ospedali del farmaco Abraxane di Celgene, utile nel trattamento di alcune forme di tumore metastatico, sono cresciute del 4,4 per cento. Si segnala che al 30 giugno 2018 la società rappresentava il 7,3% delle partecipazioni in portafoglio della holding svizzera.

Male Amplifon che ha lasciato sul terreno il 4,8 per cento, scivolando in fondo al comparto.

Infine tra le Small ha fatto meglio MolMed (+2,6%), in parziale recupero dopo aver lasciato sul terreno il 12,2% nella settimana precedente.

Ben comprata anche Pierrel (+2,3%). Ricordiamo che per un approfondimento su quest’ultima potete leggere l’approfondimento Pierrel – Leader globale di un mercato in crescita  pubblicato venerdì scorso su Market Insight.