Atlantia – Adr: traffico di lungo raggio cresce per 45 mesi consecutivi ad agosto

Nei primi otto mesi del 2018, sono oltre 32,8 milioni i passeggeri transitati da Aeroporti di Roma, società del gruppo Atlantia che gestisce gli scali di Fiumicino e Ciampino, registrando un incremento del 3,6% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Nel solo mese di agosto, nei due scali capitolini sono transitati circa 4,9 milioni di viaggiatori, di cui circa 4,4 a Fiumicino, con una crescita di sistema del 3% rispetto ad agosto 2017.

Questo importante successo arriva grazie al notevole contributo del mercato internazionale di Fiumicino (+5,1%), fortemente sostenuto dal traffico di lungo raggio che ha chiuso, anche agosto, con risultati a doppia cifra, arrivando ad un incremento del 13,3 per cento. Tale risultato positivo consolida il progressivo sviluppo di Fiumicino verso il mercato intercontinentale, che vede crescere il traffico di lungo raggio per il 45° mese consecutivo.

Nel dettaglio, la destinazione maggiormente apprezzata è il Sud America che registra l’incremento più alto, con un +31,9% rispetto allo stesso mese del 2017, grazie agli sviluppi avviati sul versante brasiliano (+137%).

Fondamentale anche il contribuito dell’Estremo Oriente, che registra una crescita dei volumi del 17,6 per cento. Forte sviluppo anche del Nord America, con una crescita del 8,9% rispetto allo stesso mese del 2017. Buoni risultati di crescita derivano anche dal mercato mediorientale (+13,7%). In aumento anche i flussi verso l’Africa (+5,5%).

Da segnalare, inoltre, i risultati verso i mercati extra-Ue di breve e medio raggio (+12,4%), dove prosegue la crescita dei volumi verso la Russia (+33,5%), l’Ucraina (16,0%) e la Turchia (+10,4%). Stabile il versante Ue che, nonostante la cancellazione dei voli di due player europei, Air Berlin e Monarch, mantiene i volumi di traffico del 2017 principalmente grazie alle buone performance verso mete prettamente estive come Spagna, Malta e Grecia oltre ai numerosi sviluppi verso Vienna.

Bene anche l’andamento del traffico cargo (+11,9%), con il trasporto merci che supera le 17,4 mila tonnellate grazie ai risultati positivi su tutti i settori di rete, trainato principalmente dal mercato internazionale dove si registra la crescita maggiore. Lo scalo G.B. Pastine di Ciampino chiude il mese di agosto con circa 518.000 passeggeri transitati, in linea con il 2017.