Impiantistica – Comparto in calo, Trevi (+1,1%) e Ansaldo (+1,6%) in controtendenza

Prima seduta settimanale negativa per l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che lascia sul terreno 1,5 punti percentuali rispetto al -0,4% del corrispondente indice europeo.

Maglia nera in Europa per il Ftse Mib che termina le contrattazioni in ribasso dello 0,9 per cento, risentendo dei rapporti tesi tra Stati Uniti e Cina nella giornata dell’entrata in vigore di nuove tariffe sulle reciproche importazioni.

Sull’azionario, vendite sulle big Leonardo (-1,6%) e Prysmian (-2,4%), con quest’ultima che ha annunciato di aver collaudato con successo il collegamento via cavo sottomarino relativo al progetto eolico offshore Wikinger.

In rosso anche le Mid Cap, ad eccezione di Ansaldo STS (+1,6%), con Fincantieri oggetto di prese di beneficio (-3,6%) dopo il rally della scorsa settimana.

Infine, tra le società a minore capitalizzazione, ritraccia dopo il recupero della scorsa settimana Astaldi (-5,5%) che starebbe studiando alcune mosse, come la ristrutturazione del debito e un piano alternativo sulle dismissioni, per uscire dalla situazione attuale di stallo. Positiva invece Trevi che avanza di 1,1 punti percentuali.