Tenaris – In vetta al Ftse Mib (+4,9%) dopo promozione di BofA

Corre questa mattina a Piazza Affari Tenaris che, intorno alle 13:10, è la migliore blue chip italiana con un rialzo del 4,9% in area 14,75 euro, rispetto al +1,2% del Ftse Mib.

Il titolo beneficia della promozione da “underperform” a “buy” delle American Depositary Receipt di Tenaris da parte di BofA Merrill Lynch, che ha inoltre alzato il prezzo obiettivo delle ADR da 30 a 40 dollari (prezzo di chiusura di ieri a 32,99 dollari).

(Si ricorda che un ADR è un certificato negoziabile sul mercato statunitense che rappresenta titoli emessi da una società estera, studiato per agevolare l’acquisto, il possesso e la vendita di titoli stranieri da parte di investitori statunitensi.)

Secondo la banca americana, Tenaris è ben posizionata per sfruttare il recupero dei quattro mercati geografici principali degli OCTG, sincronizzato per la prima volta dal 2013.

BofA vede inoltre come importanti opportunità il restringimento del mercato americano del 1H 2019 per effetto di misure protezionistiche, il recupero dell’offshore drilling che trainerà la domanda nel 2H 2019 e un nuovo picco della richiesta di OCTG previsto per il 2020.

Si segnala infine che, secondo i dati raccolti da Bloomberg, le raccomandazioni sul titolo si suddividono in dieci “buy”, nove “hold” e un “sell” con target price medio a 12 mesi a 16,26 euro, che implica un potenziale upside di circa il 10% rispetto alla quotazione attuale.