Gel (Aim) – Ricavi in crescita e indebitamento stabile nel 1H 2018

Il Cda del gruppo marchigiano, leader in Italia nel water treatment, ha approvato i conti del primo semestre 2018, chiuso con ricavi aumentati, su base annua, del 5,3% a 8,5 milioni.

Il breakdown dei ricavi evidenzia una sostanziale stabilità della divisione “domestica” (6,3 milioni) rispetto al primo semestre 2017, mentre la divisione “industriale” ha registrato una crescita del 18 per cento.

Nel periodo analizzato la quota di fatturato realizzata in Italia, corrispondente a circa 7 milioni, sale dal 78% all’83% del giro d’affari totale. Tra i principali mercati esteri si segnalano, invece, la Francia, Germania, Russia, Spagna e Cina.

A livello di margini operativi, l’Ebitda scende da 1,9 milioni a 1,4 milioni circa. Una contrazione riconducibile sopratutto ai maggiori investimenti effettuati dal gruppo in R&D, dove è stato assunto personale tecnico e specializzato, e nel completamento del nuovo software “Progetto Acqua”.

Dopo aver contabilizzato ammortamenti per circa 0,6 milioni, l’Ebit si è attestato a 0,7 milioni (-11,7% a/a).

Nel corso del semestre la società ha ottimizzato la propria gestione finanziaria, rimborsando anticipatamente 2,1 milioni di debiti finanziari a medio lungo termine e leasing immobiliare, anticipando inoltre anche i debiti tributari rateizzati. Gli effetti positivi si sono riflessi sugli oneri finanziari netti, scesi del 6,6% a 0,3 milioni.

Il conto economico si è chiuso con un risultato positivo per circa 43mila euro, contro i 281mila euro del primo semestre 2017, dopo aver spesato imposte pari a 0,4 milioni (+67,6%).

Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2018 la posizione finanziaria netta adjusted del gruppo (9,9 milioni), che incorpora debiti tributari rateizzati e debiti per leasing, si è confermata sostanzialmente stabile rispetto al dato di fine 2017.

Per quanto riguarda il prosieguo dell’anno, Gel intende continuare il proprio percorso di crescita dimensionale, facendo leva sul continuo miglioramento tecnologico. Inoltre, in scia agli importanti investimenti portati a termine di recente, mira ad avviare nuovi progetti di rilievo.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a GEL