Mps – Offerta volontaria sui titoli Abs di Casaforte

Mps promuove un’Opa sui titoli emessi da Casaforte. L’offerta pubblica di acquisto, volontaria e totalitaria, ha per oggetto la totalità delle classi di titoli asset-backed di classe A e di classe B emessi in data 22 dicembre 2010 da Casaforte.

Il prezzo offerto per i titoli di classe A è pari a 622,06 per ogni 608,70 euro di valore nominale corrente, corrispondente a 1.000 euro di valore nominale originario. Per i titoli di classe B, invece, sono offerti 1.525,14 euro per ogni 1.245,60 euro di valore nominale corrente, corrispondente a 1.000 euro di valore nominale originario.

Attualmente l’ammontare in circolazione dei titoli oggetto dell’offerta, espresso in termini di valore nominale del relativo titolo al momento dell’emissione dedotti i titoli detenuti dall’offerente alla data del 26 settembre 2018, è pari a 126,85 milioni per quelli di classe A e a 10,95 milioni per quelli di classe B.

L’offerta, approvata ieri dal cda, si inserisce nell’ambito del più ampio progetto di ristrutturazione dell’operazione “Chianti Classico”, realizzata dall’emittente nel 2010 e che comprende la cartolarizzazione tramite l’emissione di titoli di classe A e di classe B da parte del veicolo Casaforte e il conferimento del patrimonio immobiliare relativo alla cartolarizzazione a favore del consorzio Perimetro Gestione Proprietà Immobiliari. La cartolarizzazione ha per oggetto crediti pecuniari a titolo di capitale, interessi e altri accessori derivanti da un contratto di finanziamento ipotecario originariamente erogato dalla stessa banca a Perimetro, società consortile per azioni controllata da Mps.

L’operazione è finalizzata a semplificare la struttura finanziaria per poter procedere alla cessione del sottostante patrimonio immobiliare entro il 31 dicembre 2021, allo scopo di rispettare gli impegni assunti da Mps nei confronti della Direzione Generale della Concorrenza della Commissione Europea nell’ambito del piano di ristrutturazione 2017-2021.