Ecosuntek (Aim) – Balzo dei ricavi (+86,6%) nel 1H 2018

Ekosuntek, nel corso del primo semestre 2018 ha registrato un importante incremento dei ricavi dell’86,6% a 25,6 milioni. Una dinamica riconducibile sostanzialmente alla nuova attività di reseller e vendita dell’energia elettrica che ha evidenziato un incremento  del 124% a 22,9 milioni.

I margini operativi registrano un sensibile calo. Nel dettaglio, l’Ebitda diminuisce del 16,9% a 1,9 milioni e l’Ebit del 7,4% a 1 milione. Tale andamento riflette le variazioni dell’area di consolidamento, che hanno comportato l’inclusione di Mowbray a partire dalla data di acquisizione (luglio 2017) e il deconsolidamento della partecipazione in Ecodelm, che ha partecipato ai risultati del gruppo fino alla data di cessione del luglio 2017.

Il conto economico si chiude con un utile netto di pertinenza dei soci pari a 0,2 milioni, lasciandosi alle spalle la perdita netta registrata nel precedente semestre di confronto pari a 2,6 milioni.

Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2018 l’indebitamento finanziario ammontava a 27,8 milioni, in aumento rispetto al dato di fine anno 2017 (25,9 milioni), principalmente a seguito dell’assorbimento di liquidità da parte dell’attività operative per circa 1 milione e degli investimenti effettuati per 0,1 milioni.

In relazione all’evoluzione del business model si segnala che già a partire dal presente esercizio la controllata Eco Trade svilupperà in modo significativo le proprie attività anche nella parte gas, grazie al completamento delle pratiche che hanno portato all’apertura del dispacciamento.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Ecosuntek