Lucisano Media Group (Aim) – Maggiori ricavi spingono l’Ebitda del 17,4% nel 1H18

Lucisano Media Group archivia il primo semestre 2018 con ricavi in crescita del 9,5% a 14 milioni, riferiti per il 46% dall’attività di Multiplex e per il restante 54% all’attività di distribuzione e produzione cinematografica.

Nel dettaglio, per la produzione cinematografica, nel primo semestre 2018 sono usciti nelle sale due film: “Io c’è” e “Una vita spericolata” ed è stata ultimata la produzione dell’opera cinematografica “Nessuno come noi”. Inoltre, è stata avviata la produzione del film “Non ci resta che il crimine”, che uscirà nelle sale cinematografiche nel prossimo mese di dicembre.

Relativamente all’attività di distribuzione, nel primo semestre 2018 sono usciti in sala “Hurricane” ed “Escape plan 2”, acquistati negli anni precedenti.

Per quanto riguarda le acquisizioni sui mercati internazionali, si evidenzia che nei primi sei mesi dell’anno il gruppo ha acquistato due film, “Non sposate le mie figlie 2”, sequel del film campione di incassi francese già distribuito dalla controllata IIF, e “Midway”.

Per quanto attiene l’esercizio delle sale cinematografiche, e il box office in particolare, i risultati del primo semestre 2018 gruppo evidenziano una sensibile riduzione (‐1,2 milioni), influenzati negativamente dal calo delle presenze di circa il 12% registrato a livello nazionale, con conseguente riduzione degli incassi di circa il 7 per cento.

L’incremento dei ricavi derivanti dalla cessione di opere filmiche e dai nuovi canali di business, quali ad esempio Amazon e Netflix, hanno portato un miglioramento del margine operativo lordo, aumentato del 17,4% a 4,7 milioni.

Dopo aver contabilizzato ammortamenti per 2,5 milioni (+35,9%), l’Ebit si fissa a 2,2 milioni, in lieve miglioramento (+2,1%) rispetto al pari periodo 2017.

L’utile netto si attesta a 1,5 milioni, in aumento del 2,2% sul pari periodo del 2017.

Al 30 giugno 2018, l’indebitamento finanziario netto si attesta a 31 milioni, in aumento di circa 0,4 milioni rispetto a fine dicembre 2017.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Lucisano Media Group