Salute – Settore positivo trainato da Recordati (+3,7%)

Ieri il Ftse Italia Salute ha chiuso con un +1,4% al di sopra sia del corrispondente indice europeo (invariato) sia del Ftse Mib (+0,8%).

Andamento quest’ultimo all’indomani dell’annuncio da parte del Governo italiano relativo alla graduale riduzione del deficit, interpretata come una prima apertura verso una probabile negoziazione con Bruxelles.

Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha riportato un +3,7 per cento. Una performance avvenuta probabilmente in scia alle indiscrezioni di stampa secondo cui il gruppo farmaceutico avrebbe chiesto un finanziamento da 500 milioni a un pool banche, tra le quali ci sarebbe anche Intesa Sanpaolo. Ciò al fine di disporre delle risorse finanziarie necessarie per possibili operazioni di M&A.

Tra le Mid unico segno unico segno positivo Sol (+1,3%). In flessione invece dello 0,8% BB Biotech su cui si riporta che Kite, società controllata da Gilead, che a sua volta rappresenta il 4,6% del portafoglio partecipazioni della holding svizzera, ha siglato con HiFiBiO un accordo di collaborazione e di licenza per sviluppo della tecnologia a supporto della scoperta di recettori utili per il trattamento di vari tumori, inclusi quelli solidi.

Infine tra le Small la migliore è stata Isagro (+0,9%).