Infrastrutture – Rai Way schiva le vendite (+1,9%) nell’ultima ottava

Ultima settimana negativa per Piazza Affari con il Ftse Mib che segna una flessione dell’1,8%, sulla scia delle borse europee. A pesare sul listino milanese il riacutizzarsi delle tensioni intorno alla pubblicazione della Nota di aggiornamento al Def in Italia.

Tale dinamica ha contribuito a spingere l’euro/dollaro ai minimi di un mese e mezzo, complici anche le attese per un nuovo rialzo dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve e il via libera di Stati Uniti, Messico e Canada alla revisione del patto commerciale Nafta che hanno rafforzato il biglietto verde.

L’indice infrastrutture italiane chiude a -0,6%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-3,4%). Protagonista dell’ottava è Rai Way che mette a segno il +1,9%, la miglior performance del comparto. F2i non pensa a una fusione tra la società delle torri e Rai Way. Lo ha affermato Renato Ravanelli, Ad di F2i, in un’intervista rilasciata a Bloomberg.

L’Opa su Ei Towers (+0,2%) lanciata lo scorso 27 agosto a 57 euro per azione si è chiusa al termine della seduta del 5 ottobre. Nella scorsa settimana l’Agcm ha dato il via libera all’acquisizione della società delle torri da parte di F2i.

Sopra la parità Atlantia (+0,3%). Edizione (controllante di Atlantia), attraverso la sua controllata al 100% Sintonia, ha raggiunto un accordo per la vendita del 20%, su base fully diluted, di ConnecT ad Infinity Investments, una società interamente controllata dal fondo Abu Dhabi Investment Authority.